top of page
  • Immagine del redattoredillocomevuoi

La morte di Abradate


La morte di Abradate, opera che risale agli anni della giovinezza dell'artista, costituisce parte della tela che Hayez avrebbe dovuto destinare al concorso di Prima Classe dell'Accademia di Brera del 1813. Reduce dalla delusione dell'anno precedente in cui la sua opera ''Il Laooconte'' fu premiata ex equo con quella del pittore milanese Antonio de Antoni, protetto di Andrea Appiani, inizialmente Hayez, spinto da Leopoldo Cicognara, realizzò una tela che aveva come soggetto la morte di Abradate, episodio tratto dalla Ciropedia di Senofonte. Tuttavia al momento dell'invio del dipinto a Milano, danneggiò irreparabilmente l'opera. L'artista era infatti deciso a non prendere parte alla gara, probabilmente per il timore di una sconfitta che avrebbe potuto nuocere alla sua carriera in via di affermazione.

Tale episodio rimane documentato dalle Memorie dell'artista, in cui ricordava:

"Feci cadere sulla tela un cavalletto che fece un foro tale da essere impossibile l'aggiustarlo (...) anche se le teste del gruppo principale erano già tutte dipinte"

L'opera rappresenta il re persiano Ciro, insieme al suo seguito, commosso davanti al cadavere del principe Abradate sorretto dalla moglie Pantea, scena andata perduta nel volontario danneggiamento dell'opera. Si trattava dunque di una celebrazione delle qualità morali del re persiano, facilmente interpretabile come esaltazione della figura dell'imperatore dei francesi, Napoleone Bonaparte. Hayez infatti, pur ancora legato ai dettami della pittura neoclassica, affronta temi strettamente contemporanei, spesso inserendo ritratti di personaggi a lui coevi. Ne è un esempio il personaggio che affianca Ciro, un dignitario con un cappello a tronco di cono in cui si può identificare il celebre pittore Tommaso Minardi, destinato a diventare il protagonista del Purismo.

Aurora Gulli IV B

147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
bottom of page